Realizzare un cortometraggio a scuola è un’impresa molto difficile e complessa, per diversi motivi. Oltre a motivazioni di carattere squisitamente tecnico (il docente deve conoscere, almeno a grandi linee, il mestiere di regista, ed avere un bagaglio tecnico che gli permette di occuparsi o supervisionare tutte le fasi del lavoro), altri problemi riguardano la scelta del soggetto, la suddivisione in ruoli del gruppo classe, il lavoro di rielaborazione testuale, la trasposizione da testo narrativo a sceneggiatura, la realizzazione di uno storyboard e infine le riprese.
Lo scorso anno scolastico ho avuto la fortuna di poter declinare in senso pratico un cineforum inizialmente concepito in modo piuttosto tradizionale: ho infatti chiesto ai ragazzi se preferissero fare un lavoro di analisi del film oppure se volessero mettersi in gioco nella realizzazione di un cortometraggio. In effetti la proposta era dovuta al fatto di aver incrociato, quasi per caso, un racconto di Stefano Benni tratto da “Il bar sotto il mare”, che narra una storia gialla ambientata in una scuola romana: si tratta del racconto “Priscilla Mapple e il delitto della IIC”.
Sin da una prima lettura, il racconto di Benni mi ha colpito proprio per una sua possibile “traduzione” audiovisiva agevole e non eccessivamente complessa. I motivi di ordine pratico sono stati i seguenti:
1. L’ambientazione scolastica, che rendeva possibile la fattibilità del progetto (che quindi non prevede uscite sul territorio o in luoghi distanti dalla scuola);
2. Un numero limitato, ma nel contempo ampliabile, di personaggi; questo aspetto permette di lavorare con flessibilità in gruppi classe dalla composizione diversa;
3. La possibilità di lavorare sul testo narrativo attraverso processi di comprensione a traduzione in un diverso dispositivo comunicativo, con tutti gli spostamenti semantici ed espressivi che ciò comporta;
4. Le infinite possibilità di lavoro sul testo, sia in termini di sottrazione che di arricchimento, di attualizzazione e personalizzazione di personaggi e situazioni.

Cortometraggio a scuola: scheda didattica

Destinatari dell’attività: alunni di una classe a tempo prolungato. La collocazione ideale per un’attività di questo tipo è una classe seconda media a tempo prolungato, composta da non più di 20-22 alunni.
Obiettivi dell’attività: saper pianificare, progettare e realizzare la trascrizione audiovisiva di un semplice testo narrativo, supportati dall’insegnante che assume il ruolo del facilitatore e che ha il compito di predisporre il setting e organizzare le attività dei gruppi di lavoro.
Tempi: l’attività può ricoprire gli incontri pomeridiani di un intero anno scolastico oppure, con le opportune ridefinizioni e limitazioni nell’articolazione del progetto, anche un solo quadrimestre.
Materiali: a questo link è possibile scaricare il racconto di Benni. Ricordo che è utile leggere con attenzione il testo, ed eventualmente – in base alla classe – valutare di omettere alcune parti nel caso lo si ritenesse utile. Il testo che ho impaginato è ad esclusivo uso didattico.

Deleuze e Ejzenstejn
Deleuze e Ejzenstejn
Coloro che per primi fecero e pensarono il cinema partivano da un’idea semplice: il cinema come arte industriale giunge all’auto-movimento,
Read more.
ritornare a Pleasantville
Ritornare a Pleasantville
Ritornare a Pleasantville. Ogni qualvolta mi trovi a riflettere su un film da proporre ad una terza media riguardo all’orientamento,
Read more.
le infinite storie dei classici
Le infinite storie dei classici
Qualche tempo fa un amico mi ha invitato ad esprimere la mia posizione sull’opportunità di pubblicare alcuni romanzi classici in
Read more.
Fahrenheit 451
«Sii prudente. Abbi cura della tua salute. Se dovesse succedere qualcosa a Harris, tu sei il libro dell’Ecclesiaste. Vedi come
Read more.
Quello laggiù è il mio cuore
Quando tornò a casa, lei non c’era ma la macchina sì. Arrivò fino alla stalla e vide che mancava il
Read more.
Vedersi guardare
Una mattina, durante una delle sue passeggiate d’erborista, una circostanza insignificante e quasi grottesca lo fece riflettere; essa ebbe su
Read more.
Immagini ed esperienza
Una via verso la realtà passa attraverso le immagini. Non credo che ne esista una migliore. Ci teniamo stretti a ciò
Read more.
Ottavia
Se volete credermi, bene. Ora dirò come è fatta Ottavia, città-ragnatela. C’è un precipizio in mezzo a due montagne scoscese:
Read more.
grammatica valenziale
Grammatica valenziale: attività ed esercizi
La grammatica valenziale fonda il proprio statuto sulla proprietà, da parte del verbo, di legare a sé necessariamente un certo
Read more.
esercizi sulle coniugazioni verbali
Esercizi sulle coniugazioni verbali
A questo link si trovano una serie di esercizi sulle coniugazioni verbali. Questi esercizi sulle coniugazioni verbali sono distinti per
Read more.
esercizi di analisi logica
Esercizi di analisi logica
Cliccando su questo link è possibile accedere ad un portale che contiene degli esercizi di analisi logica online. Gli esercizi
Read more.
ripasso di analisi logica
Ripasso di analisi logica
All’inizio della terza media ci si trova con la necessità di riprendere e ripassare gli argomenti svolti nel precedente anno
Read more.
Morfologia
Con una classe prima media, dopo aver affrontato alcune questioni relative alla fonologia e all’ortografia, ci stiamo accingendo ad iniziare
Read more.
Le subordinate sostantive
Per introdurre l’argomento delle frasi subordinate sostantive, riprendo qui il modello di un’unità di apprendimento di grammatica per scoperta che
Read more.
Individua la frase semplice
L’individuazione della frase semplice all’interno della frase complessa è la prima competenza su cui si costruisce la familiarità degli allievi
Read more.
Grammatica per scoperta
Le schede didattiche di grammatica per scoperta che propongo qui sono molto semplici, ma rispondono all’esigenza di invertire il rapporto,
Read more.
L’Italia postunitaria
I problemi dell’Italia postunitaria costituiscono un tema importante e dibattuto per la nostra storia, che lasciano spesso delle tracce in
Read more.
Imperialismo tra storia e scrittura
L’imperialismo è uno dei concetti storico-geografici centrali nel programma di terza media. Per quanto riguarda l’inquadramento nella programmazione di Storia,
Read more.
Scheda sul Risorgimento
La necessità di elaborare questa scheda didattica sul Risorgimento deriva dal fatto che il manuale attualmente in adozione (giusto per
Read more.
Galileo e Keplero
La Rivoluzione Scientifica è sicuramente uno degli argomenti del programma di Storia di seconda media che affascina maggiormente gli allievi.
Read more.
La conferenza di Parigi
La Conferenza di Parigi costituisce un momento cruciale nella storia del Novecento europeo e mondiale. Nei manuali di storia in
Read more.
La monarchia assoluta di Luigi XIV
Nonostante il Seicento sia un secolo molto interessante, oltre che sul piano filosofico e culturale anche sul piano geo-politico (ricordo
Read more.
L’arte rinascimentale
Stasera finalmente mi sono dedicato ad una delle mie attività preferite: preparare una presentazione in power-point con l’analisi di alcune
Read more.
Umanesimo e Rinascimento
Allego una presentazione in power-point sui caratteri fondamentali di Umanesimo e Rinascimento. La presentazione riprende e sintetizza il capitolo del
Read more.
land-grabbing
Il land grabbing e le sue conseguenze
Il termine land grabbing (letteralmente “accaparramento di terre”) indica una forma di neocolonialismo per cui gli stati economicamente più forti
Read more.
attività cooperativa sui climi europei
Attività cooperativa sui climi europei
L’attività cooperativa sui climi europei che propongo è estremamente semplice, e segue l’impostazione di didattica per scoperta che è stata
Read more.
Coordinate geografiche
Negli ultimi anni di insegnamento ho incontrato qualche difficoltà quando ho dovuto affrontare assieme ai ragazzi di prima media il
Read more.
I moti della terra
Di seguito allego un’agile presentazione in power-point che illustra i principali moti della Terra (rotazione e rivoluzione) e le loro
Read more.
Industrializzazione e urbanizzazione
Il problema dell’urbanizzazione viene affrontato più volte nel corso del triennio, sia nella programmazione di storia che in quella di
Read more.
il battello bianco
Il battello bianco
Il battello bianco si staglia all’orizzonte, sul grande lago Ysykköl, nella periferia estrema dell’Unione Sovietica. Lo osserva un bambino senza
Read more.
cuore de amicis
Cuore di De Amicis: scheda sul romanzo
Benvenuta in Artigianato Didattico! La visualizzazione di questa pagina è riservata agli iscritti alla newsletter. Per accedervi, procedi all’iscrizione alla
Read more.
Camilla che odiava la politica
Camilla che odiava la politica
Per una fortuita (e fortunata) circostanza, alla fine dello scorso anno scolastico ho letto “Camilla che odiava la politica” di
Read more.
Mio fratello rincorre i dinosauri
“Mio fratello rincorre i dinosauri (Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più)” di Giacomo Mazzariol non
Read more.
No Post found