Cliccando su questo link è possibile accedere ad un portale che contiene degli esercizi di analisi logica online.
Gli esercizi di analisi logica sono graduati, e possono essere quindi svolti tutti in modo completo, partendo dalle strutture più semplici (soggetto e predicato) a quelle più complesse, come i principali complementi indiretti.
Questa pagina è stata concepita come prosecuzione ideale alle attività di grammatica per scoperta già pubblicate in passato, e si adatta in particolar modo alla metodologia della flipped classroom, che prevede l’esecuzione, in classe, di esercizi, anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Questi esercizi di analisi logica, infatti, sono stato programmati per essere svolti anche con il tablet e lo smartphone, nonostante la modalità più adeguata per la loro esecuzione rimanga, a mio avviso, quella con carta e penna: cliccando su ciascuna frase si aprirà una finestra in cui sono elencati i gruppi di parole della frase che dovranno essere associate alle strutture logiche corrette, selezionabili dal menu a tendina. Se tutti i campi saranno compilati correttamente, un messaggio a schermo informerà della correttezza della soluzione e il bordo della frase si colorerà di verde; in caso contrario, lo studente verrà invitato a riprovare e il bordo della frase si colorerà di rosso.
Prima degli esercizi di analisi logica, ciascuna sezione del portale contiene una breve sintesi dell’argomento trattato, che tuttavia non pretende di essere esaustiva, e che dovrebbe fungere da breve revisione e ripasso di argomenti già studiati e rielaborati nel lavoro in classe con l’insegnante.
Chiedo cortesemente a tutti i colleghi che utilizzeranno questo apparato di esercizi di analisi logica di comunicarmi errori e imprecisioni nella programmazione del file, che potrebbe dare alcuni errori nell’analisi logica o nell’impaginazione.
Chi volesse, infine, inviarmi delle frasi da inserire nell’elenco può farlo, inserendole nel campo dei commenti oppure inviando un’email all’indirizzo artigianatodidattico[at]gmail[dot]com.

Accedi agli esercizi