I problemi dell’Italia postunitaria costituiscono un tema importante e dibattuto per la nostra storia, che lasciano spesso delle tracce in alcune dinamiche che caratterizzano l’attuale scenario politico ed economico nazionale.
Nella programmazione di Storia di terza media non rinuncio mai a trattare l’Italia postunitaria, anche se in modo sintetico: dopo aver concluso l’unità didattica sulla Seconda Rivoluzione Industriale e l’Età dell’Imperialismo, dedico solitamente un paio d’ore di lezione su Destra Storica, Sinistra Storica ed Età giolittiana, proponendo come criterio per affrontare questa congiuntura i problemi dell’Italia postunitaria e il modo in cui sono stati affrontati tra il 1861 al 1914.
Come probabilmente è accaduto nel caso della scheda realizzata sul Risorgimento, anche in questo caso qualche lettore ben documentato rileverà la semplificazione forse eccessiva di alcuni snodi storiografici, soprattutto in relazione ad una questione meridionale che ha assistito, all’altezza di questa congiuntura storica, ad una sostanziale ed ulteriore divaricazione economica tra Sud e Nord del paese. Nel ricostruire il quadro di sintesi su questo fenomeno, mi sono – come spesso accade – al manuale di storia in adozione, che costituisce un punto di ritorno per me imprescindibile, perché permette di chiarire e consolidare le questioni affrontate in classe. Nel caso di imprecisioni o lacune, chiedo di segnalarmi alcune indicazioni bibliografiche di approfondimento, possibilmente agili.

A completamento delle due prime lezioni sui problemi dell’Italia postunitaria, solitamente propongo un’attività di esposizione orale e di ascolto che gli allievi svolgono a coppie: l’obiettivo di questo lavoro è di consolidare competenze di esposizione orale e di ascolto su un argomento complesso ma già affrontato in modo sintetico sotto la guida dell’insegnante.
L’attività si svolge nel seguente modo: a ciascun membro della coppia viene data una scheda (che allego alla fine di questa presentazione) contenente le consegne del lavoro e una lista di 4 domande su Destra e Sinistra Storica. Per ciascuna domanda vengono elencati, in estrema sintesi, i concetti fondamentali che una risposta corretta deve contenere.
Dopo che i due allievi hanno letto con attenzione le consegne, la coppia sceglie chi tra i due deve porre le domande all’altro (solitamente la coppia sceglie come relatore l’allievo maggiormente competente): chi ascolta deve crocettare i concetti correttamente individuati da chi espone.
Quando quest’ultimo ha concluso, le parti si invertono: il secondo allievo, che solitamente ha più difficoltà nell’esposizione orale, avvalendosi di quanto appena ascoltato, andrà ad esporre l’argomento, mentre l’altro svolgerà la stessa operazione di ascolto attivo.
A conclusione dell’attività, i due allievi, congiuntamente, conteranno le risposte corrette sul totale ed elaboreranno per ciascun allievo un giudizio sintetico complessivo e condiviso che terrà conto della completezza dei contenuti e della qualità dell’esposizione orale. Si possono eventualmente indicare i criteri con cui valutare quest’ultimo punto, come ad esempio la fluidità, il lessico, l’uso di spiegazioni.

Su questa traccia, possono essere introdotte molte varianti, tra le quali una sperimentata in classe: ciascuna coppia ha evidenziato con una penna colorata o un evidenziatore i contenuti omessi oppure esposti in modo lacunoso; di essi si potrà tener conto in un’ulteriore esposizione, per valutare i miglioramenti rispetto al questa prima attività.
Nel corso dell’esposizione, inoltre, alcuni alunni hanno preso l’iniziativa di introdurre delle varianti alle consegne della scheda, come ad esempio quella di leggere, prima di ascoltare, tutte i concetti legati a ciascuna domanda, in modo da poterle successivamente individuare con maggiore facilità.

Come sempre, sperimentate pure e fatemi sapere!

Scheda didattica sull’Italia postunitaria: cliccare qui

Deleuze e Ejzenstejn
Deleuze e Ejzenstejn
Coloro che per primi fecero e pensarono il cinema partivano da un’idea semplice: il cinema come arte industriale giunge all’auto-movimento,
Read more.
ritornare a Pleasantville
Ritornare a Pleasantville
Ritornare a Pleasantville. Ogni qualvolta mi trovi a riflettere su un film da proporre ad una terza media riguardo all’orientamento,
Read more.
le infinite storie dei classici
Le infinite storie dei classici
Qualche tempo fa un amico mi ha invitato ad esprimere la mia posizione sull’opportunità di pubblicare alcuni romanzi classici in
Read more.
Fahrenheit 451
«Sii prudente. Abbi cura della tua salute. Se dovesse succedere qualcosa a Harris, tu sei il libro dell’Ecclesiaste. Vedi come
Read more.
Quello laggiù è il mio cuore
Quando tornò a casa, lei non c’era ma la macchina sì. Arrivò fino alla stalla e vide che mancava il
Read more.
Vedersi guardare
Una mattina, durante una delle sue passeggiate d’erborista, una circostanza insignificante e quasi grottesca lo fece riflettere; essa ebbe su
Read more.
Immagini ed esperienza
Una via verso la realtà passa attraverso le immagini. Non credo che ne esista una migliore. Ci teniamo stretti a ciò
Read more.
Ottavia
Se volete credermi, bene. Ora dirò come è fatta Ottavia, città-ragnatela. C’è un precipizio in mezzo a due montagne scoscese:
Read more.
grammatica valenziale
Grammatica valenziale: attività ed esercizi
La grammatica valenziale fonda il proprio statuto sulla proprietà, da parte del verbo, di legare a sé necessariamente un certo
Read more.
esercizi sulle coniugazioni verbali
Esercizi sulle coniugazioni verbali
A questo link si trovano una serie di esercizi sulle coniugazioni verbali. Questi esercizi sulle coniugazioni verbali sono distinti per
Read more.
esercizi di analisi logica
Esercizi di analisi logica
Cliccando su questo link è possibile accedere ad un portale che contiene degli esercizi di analisi logica online. Gli esercizi
Read more.
ripasso di analisi logica
Ripasso di analisi logica
All’inizio della terza media ci si trova con la necessità di riprendere e ripassare gli argomenti svolti nel precedente anno
Read more.
Morfologia
Con una classe prima media, dopo aver affrontato alcune questioni relative alla fonologia e all’ortografia, ci stiamo accingendo ad iniziare
Read more.
Le subordinate sostantive
Per introdurre l’argomento delle frasi subordinate sostantive, riprendo qui il modello di un’unità di apprendimento di grammatica per scoperta che
Read more.
Individua la frase semplice
L’individuazione della frase semplice all’interno della frase complessa è la prima competenza su cui si costruisce la familiarità degli allievi
Read more.
Grammatica per scoperta
Le schede didattiche di grammatica per scoperta che propongo qui sono molto semplici, ma rispondono all’esigenza di invertire il rapporto,
Read more.
L’Italia postunitaria
I problemi dell’Italia postunitaria costituiscono un tema importante e dibattuto per la nostra storia, che lasciano spesso delle tracce in
Read more.
Imperialismo tra storia e scrittura
L’imperialismo è uno dei concetti storico-geografici centrali nel programma di terza media. Per quanto riguarda l’inquadramento nella programmazione di Storia,
Read more.
Scheda sul Risorgimento
La necessità di elaborare questa scheda didattica sul Risorgimento deriva dal fatto che il manuale attualmente in adozione (giusto per
Read more.
Galileo e Keplero
La Rivoluzione Scientifica è sicuramente uno degli argomenti del programma di Storia di seconda media che affascina maggiormente gli allievi.
Read more.
La conferenza di Parigi
La Conferenza di Parigi costituisce un momento cruciale nella storia del Novecento europeo e mondiale. Nei manuali di storia in
Read more.
La monarchia assoluta di Luigi XIV
Nonostante il Seicento sia un secolo molto interessante, oltre che sul piano filosofico e culturale anche sul piano geo-politico (ricordo
Read more.
L’arte rinascimentale
Stasera finalmente mi sono dedicato ad una delle mie attività preferite: preparare una presentazione in power-point con l’analisi di alcune
Read more.
Umanesimo e Rinascimento
Allego una presentazione in power-point sui caratteri fondamentali di Umanesimo e Rinascimento. La presentazione riprende e sintetizza il capitolo del
Read more.
land-grabbing
Il land grabbing e le sue conseguenze
Il termine land grabbing (letteralmente “accaparramento di terre”) indica una forma di neocolonialismo per cui gli stati economicamente più forti
Read more.
attività cooperativa sui climi europei
Attività cooperativa sui climi europei
L’attività cooperativa sui climi europei che propongo è estremamente semplice, e segue l’impostazione di didattica per scoperta che è stata
Read more.
Coordinate geografiche
Negli ultimi anni di insegnamento ho incontrato qualche difficoltà quando ho dovuto affrontare assieme ai ragazzi di prima media il
Read more.
I moti della terra
Di seguito allego un’agile presentazione in power-point che illustra i principali moti della Terra (rotazione e rivoluzione) e le loro
Read more.
Industrializzazione e urbanizzazione
Il problema dell’urbanizzazione viene affrontato più volte nel corso del triennio, sia nella programmazione di storia che in quella di
Read more.
il battello bianco
Il battello bianco
Il battello bianco si staglia all’orizzonte, sul grande lago Ysykköl, nella periferia estrema dell’Unione Sovietica. Lo osserva un bambino senza
Read more.
cuore de amicis
Cuore di De Amicis: scheda sul romanzo
Benvenuta in Artigianato Didattico! La visualizzazione di questa pagina è riservata agli iscritti alla newsletter. Per accedervi, procedi all’iscrizione alla
Read more.
Camilla che odiava la politica
Camilla che odiava la politica
Per una fortuita (e fortunata) circostanza, alla fine dello scorso anno scolastico ho letto “Camilla che odiava la politica” di
Read more.
Mio fratello rincorre i dinosauri
“Mio fratello rincorre i dinosauri (Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più)” di Giacomo Mazzariol non
Read more.
No Post found