Mission di Roland Joffè, film del 1986 vincitore al Festival di Cannes e interpretato da Robert de Niro, Jeremy Irons e Liam Neeson, è un titolo molto tradizionale per il cineforum scolastico, tanto che molte antologie o manuali di storia lo propongono come visione collegata all’incontro tra culture diverse oppure alle conquiste coloniali europee del Cinquecento.
Tratto da uno spunto storico reale, verificatosi in America del Sud attorno al 1750, Mission narra attraverso gli occhi del cardinale Altamirano il sacrificio di una comunità di indios Guaranì convertita al Cattolicesimo e dei padri gesuiti che avevano contribuito a fondarla; uniti, i religiosi europei e gli indigeni tentano di opporsi all’attacco dell’esercito portoghese, deciso a porre fine alla missione di San Carlos che, assieme ad altre (come quella più importante di San Miguel) veniva vista come una pericolosa forma di concorrenza economica e soprattutto come un modello di società pericoloso e potenzialmente sovversivo.
Il racconto è un lungo flash-back, nel quale il cardinale, scrivendo una lettera al Papa, narra i fatti a cui ha assistito nel suo viaggio in Paraguay, dove era stato chiamato a decidere se le missioni gesuite dovessero passare dalla sovranità portoghese a quella spagnola, come era stato stabilito nel Trattato di Madrid del 1750.
Mission quindi rielabora fatti e accadimenti storici (seppur in modo non perfettamente aderente alla realtà storica – si veda a questo proposito questa recensione oppure questi riferimenti alla rivista dei Gesuiti Civiltà cattolica) attraverso diversi personaggi finzionali che riprendono figure della realtà storica studiati nella trattazione del Cinquecento; l’attività di lettura e analisi del film può quindi contribuire a rimettere a fuoco lo studio delle conquiste geografiche e dei suoi protagonisti: l’oro, le armi, il commercio di uomini, le uccisioni di massa, la cristianizzazione. Particolarmente interessante è, inoltre, la metamorfosi dei personaggi, ed in particolare di padre Gabriel (interpretato da Jeremy Irons) e l’ex mercante di schiavi Rodrigo Mendoza (interpretato da Robert De Niro), ciascuno dei quali compie un tragitto personale nel corso del film.

Mission: scheda didattica

Destinatari dell’attività: alunni di una classe seconda media. Poiché Mission è un film piuttosto lungo (la durata originale del film è di circa 2 ore), nella nostra attività abbiamo scelto di ridurre la visione in due parti da circa 35-40 minuti ciascuna, tagliate in alcune parti che non inficiano la corretta visione del film. Altrimenti, il film può essere proposto per intero, limitando il lavoro di analisi e comprensione, che altrimenti diventerebbe troppo lungo. A causa della lentezza del film e dell’importanza delle sequenze dialogate, la classe a cui è destinata l’attività dovrebbe avere un livello medio-alto nell’ascolto e nella comprensione del testo.
Obiettivi: oltre alla comprensione del testo audiovisivo, un obiettivo dell’attività è quello di saper porre in relazioni i concetti studiati in storia con quanto viene visto in Mission; la visione del film storico prevede quindi che si rintraccino in esso figure, protagonisti, relazioni già illustrate nel corso della programmazione, in modo che l’ascolto sia attivo e selettivo. Un secondo obiettivo è quello di estendere il ragionamento inferenziale dal testo scritto a quello audiovisivo.
Tempi: l’attività occupa 4 unità orarie, e preferibilmente dovrebbe essere suddivisa in due pomeriggi da due ore ciascuno.
Materiali: per lo svolgimento di questa attività sono state prodotte due schede di analisi differenti sul film Mission, da adattare a due classi diverse per livello di competenze di ascolto e comprensione del testo audiovisivo. La scheda semplificata (link) è adatta anche ad uno svolgimento più rapido dell’attività. La scheda completa può essere scaricata cliccando qui.
Per chi volesse provare ad utilizzare la versione corta di Mission, più adatta alle esigenze didattiche di un’attività come questa, inviatemi una mail all’indirizzo indicato nei contatti.
Raccordi con altre attività: il lavoro sul film ha ovvie connessioni con la programmazione di storia, e può essere ulteriormente approfondito (anche in sede di verifica) attraverso la proposta di alcuni fotogrammi del film e la richiesta di una loro contestualizzazione storica e narrativa.

Deleuze e Ejzenstejn
Deleuze e Ejzenstejn
Coloro che per primi fecero e pensarono il cinema partivano da un’idea semplice: il cinema come arte industriale giunge all’auto-movimento,
Read more.
ritornare a Pleasantville
Ritornare a Pleasantville
Ritornare a Pleasantville. Ogni qualvolta mi trovi a riflettere su un film da proporre ad una terza media riguardo all’orientamento,
Read more.
le infinite storie dei classici
Le infinite storie dei classici
Qualche tempo fa un amico mi ha invitato ad esprimere la mia posizione sull’opportunità di pubblicare alcuni romanzi classici in
Read more.
Fahrenheit 451
«Sii prudente. Abbi cura della tua salute. Se dovesse succedere qualcosa a Harris, tu sei il libro dell’Ecclesiaste. Vedi come
Read more.
Quello laggiù è il mio cuore
Quando tornò a casa, lei non c’era ma la macchina sì. Arrivò fino alla stalla e vide che mancava il
Read more.
Vedersi guardare
Una mattina, durante una delle sue passeggiate d’erborista, una circostanza insignificante e quasi grottesca lo fece riflettere; essa ebbe su
Read more.
Immagini ed esperienza
Una via verso la realtà passa attraverso le immagini. Non credo che ne esista una migliore. Ci teniamo stretti a ciò
Read more.
Ottavia
Se volete credermi, bene. Ora dirò come è fatta Ottavia, città-ragnatela. C’è un precipizio in mezzo a due montagne scoscese:
Read more.
grammatica valenziale
Grammatica valenziale: attività ed esercizi
La grammatica valenziale fonda il proprio statuto sulla proprietà, da parte del verbo, di legare a sé necessariamente un certo
Read more.
esercizi sulle coniugazioni verbali
Esercizi sulle coniugazioni verbali
A questo link si trovano una serie di esercizi sulle coniugazioni verbali. Questi esercizi sulle coniugazioni verbali sono distinti per
Read more.
esercizi di analisi logica
Esercizi di analisi logica
Cliccando su questo link è possibile accedere ad un portale che contiene degli esercizi di analisi logica online. Gli esercizi
Read more.
ripasso di analisi logica
Ripasso di analisi logica
All’inizio della terza media ci si trova con la necessità di riprendere e ripassare gli argomenti svolti nel precedente anno
Read more.
Morfologia
Con una classe prima media, dopo aver affrontato alcune questioni relative alla fonologia e all’ortografia, ci stiamo accingendo ad iniziare
Read more.
Le subordinate sostantive
Per introdurre l’argomento delle frasi subordinate sostantive, riprendo qui il modello di un’unità di apprendimento di grammatica per scoperta che
Read more.
Individua la frase semplice
L’individuazione della frase semplice all’interno della frase complessa è la prima competenza su cui si costruisce la familiarità degli allievi
Read more.
Grammatica per scoperta
Le schede didattiche di grammatica per scoperta che propongo qui sono molto semplici, ma rispondono all’esigenza di invertire il rapporto,
Read more.
L’Italia postunitaria
I problemi dell’Italia postunitaria costituiscono un tema importante e dibattuto per la nostra storia, che lasciano spesso delle tracce in
Read more.
Imperialismo tra storia e scrittura
L’imperialismo è uno dei concetti storico-geografici centrali nel programma di terza media. Per quanto riguarda l’inquadramento nella programmazione di Storia,
Read more.
Scheda sul Risorgimento
La necessità di elaborare questa scheda didattica sul Risorgimento deriva dal fatto che il manuale attualmente in adozione (giusto per
Read more.
Galileo e Keplero
La Rivoluzione Scientifica è sicuramente uno degli argomenti del programma di Storia di seconda media che affascina maggiormente gli allievi.
Read more.
La conferenza di Parigi
La Conferenza di Parigi costituisce un momento cruciale nella storia del Novecento europeo e mondiale. Nei manuali di storia in
Read more.
La monarchia assoluta di Luigi XIV
Nonostante il Seicento sia un secolo molto interessante, oltre che sul piano filosofico e culturale anche sul piano geo-politico (ricordo
Read more.
L’arte rinascimentale
Stasera finalmente mi sono dedicato ad una delle mie attività preferite: preparare una presentazione in power-point con l’analisi di alcune
Read more.
Umanesimo e Rinascimento
Allego una presentazione in power-point sui caratteri fondamentali di Umanesimo e Rinascimento. La presentazione riprende e sintetizza il capitolo del
Read more.
land-grabbing
Il land grabbing e le sue conseguenze
Il termine land grabbing (letteralmente “accaparramento di terre”) indica una forma di neocolonialismo per cui gli stati economicamente più forti
Read more.
attività cooperativa sui climi europei
Attività cooperativa sui climi europei
L’attività cooperativa sui climi europei che propongo è estremamente semplice, e segue l’impostazione di didattica per scoperta che è stata
Read more.
Coordinate geografiche
Negli ultimi anni di insegnamento ho incontrato qualche difficoltà quando ho dovuto affrontare assieme ai ragazzi di prima media il
Read more.
I moti della terra
Di seguito allego un’agile presentazione in power-point che illustra i principali moti della Terra (rotazione e rivoluzione) e le loro
Read more.
Industrializzazione e urbanizzazione
Il problema dell’urbanizzazione viene affrontato più volte nel corso del triennio, sia nella programmazione di storia che in quella di
Read more.
il battello bianco
Il battello bianco
Il battello bianco si staglia all’orizzonte, sul grande lago Ysykköl, nella periferia estrema dell’Unione Sovietica. Lo osserva un bambino senza
Read more.
cuore de amicis
Cuore di De Amicis: scheda sul romanzo
Benvenuta in Artigianato Didattico! La visualizzazione di questa pagina è riservata agli iscritti alla newsletter. Per accedervi, procedi all’iscrizione alla
Read more.
Camilla che odiava la politica
Camilla che odiava la politica
Per una fortuita (e fortunata) circostanza, alla fine dello scorso anno scolastico ho letto “Camilla che odiava la politica” di
Read more.
Mio fratello rincorre i dinosauri
“Mio fratello rincorre i dinosauri (Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più)” di Giacomo Mazzariol non
Read more.
No Post found