Con una classe prima media, dopo aver affrontato alcune questioni relative alla fonologia e all’ortografia, ci stiamo accingendo ad iniziare lo studio della morfologia. Per motivi di carattere contestuale, ho deciso di affrontare la morfologia in modo diverso dall’impostazione del libro di testo, che si muove su binari piuttosto tradizionali. Quindi, accanto allo studio sistematico delle diverse parti del discorso (per il quale devo valutare se anticipare, almeno in parte, lo studio del verbo prima dell’aggettivo e del pronome), ho pensato di affiancare uno studio quotidiano della morfologia, da svolgersi in un tempo molto ristretto in ciascuna lezione, e da ripetere ogniqualvolta ci siano almeno due ore vicina, anche se di altre materie letterarie. L’attività potrebbe essere estesa, in un’ottica multidisciplinare, anche agli insegnamenti di lingua straniera o, eventualmente, anche a tutte le altre materie.
Lo spunto per l’organizzazione di questo lavoro sulla morfologia mi è stato offerto da una semplificazione che ho dovuto utilizzare per illustrare anticipatamente il senso complessivo dell’analisi grammaticale: alla richiesta degli allievi di chiarimenti, ho spiegato che si tratta semplicemente di mettere ciascuna parola dentro la propria “scatola”, e che le scatole in tutto sono nove, suddivise in due gruppi distinti.
Ripensando a questa mediazione, ho pensato di progettare e mettere in pratica un’attività, in sé piuttosto semplice, che, pur presentandosi con un impianto ludico, al suo interno rende possibili implementazioni di riflessioni linguistiche anche complesse, adattabili anche a differenti contesti di classe e agli interessi e alla sensibilità dell’insegnante.
L’attività si svolge nel seguente modo: ogni mattina, all’inizio della lezione, un alunno pesca, da un sacchetto che contiene svariate parole della lingua italiana, una parola di cui deve indicare la categoria morfologica di appartenza, spiegando il perché della sua scelta oppure aiutato dalle domande dell’insegnante. Dopo che l’individuazione è avvenuta correttamente, il biglietto estratto viene incollato su un cartellone già strutturato dall’insegnante da appendere in classe e la parola estratta viene scritta da ciascun allievo su un foglio in formato A3 che verrà tenuto sul quaderno.

I vantaggi di questo lavoro sulla morfologia possono essere individuati tra i seguenti.
Innanzitutto, la possibilità di lavorare in un’ottica che definirei “acquisizionale” della riflessione grammaticale: in questo senso, l’insegnante potrà calibrare numero e caratteristiche delle parole tra cui poter scegliere sulla base dei prerequisiti supposti e sul livello di competenza della classe. Soprattutto nel caso di una classe con competenze embrionali di riflessione sulla lingua, le parole scelte potranno essere semplici; con l’avanzamento dell’attività, molte parole potranno essere tolte dal sacchetto, mentre altre potranno essere aggiunte. Nel corso dell’anno scolastico potranno essere aggiunti parole che rendono più difficile l’individuazione della categoria di appartenenza, favorendo così la valorizzazione del pensiero divergente.
Il secondo vantaggio consiste nel fatto che gli allievi potranno dimostrare di essere già competenti, seppur ad un livello elementare, nella morfologia delle parole: elemento, questo, non trascurabile e che può permettere uno sviluppo graduale e progressivo della competenza già presente.

Deleuze e Ejzenstejn
Deleuze e Ejzenstejn
Coloro che per primi fecero e pensarono il cinema partivano da un’idea semplice: il cinema come arte industriale giunge all’auto-movimento,
Read more.
ritornare a Pleasantville
Ritornare a Pleasantville
Ritornare a Pleasantville. Ogni qualvolta mi trovi a riflettere su un film da proporre ad una terza media riguardo all’orientamento,
Read more.
le infinite storie dei classici
Le infinite storie dei classici
Qualche tempo fa un amico mi ha invitato ad esprimere la mia posizione sull’opportunità di pubblicare alcuni romanzi classici in
Read more.
Fahrenheit 451
«Sii prudente. Abbi cura della tua salute. Se dovesse succedere qualcosa a Harris, tu sei il libro dell’Ecclesiaste. Vedi come
Read more.
Quello laggiù è il mio cuore
Quando tornò a casa, lei non c’era ma la macchina sì. Arrivò fino alla stalla e vide che mancava il
Read more.
Vedersi guardare
Una mattina, durante una delle sue passeggiate d’erborista, una circostanza insignificante e quasi grottesca lo fece riflettere; essa ebbe su
Read more.
Immagini ed esperienza
Una via verso la realtà passa attraverso le immagini. Non credo che ne esista una migliore. Ci teniamo stretti a ciò
Read more.
Ottavia
Se volete credermi, bene. Ora dirò come è fatta Ottavia, città-ragnatela. C’è un precipizio in mezzo a due montagne scoscese:
Read more.
grammatica valenziale
Grammatica valenziale: attività ed esercizi
La grammatica valenziale fonda il proprio statuto sulla proprietà, da parte del verbo, di legare a sé necessariamente un certo
Read more.
esercizi sulle coniugazioni verbali
Esercizi sulle coniugazioni verbali
A questo link si trovano una serie di esercizi sulle coniugazioni verbali. Questi esercizi sulle coniugazioni verbali sono distinti per
Read more.
esercizi di analisi logica
Esercizi di analisi logica
Cliccando su questo link è possibile accedere ad un portale che contiene degli esercizi di analisi logica online. Gli esercizi
Read more.
ripasso di analisi logica
Ripasso di analisi logica
All’inizio della terza media ci si trova con la necessità di riprendere e ripassare gli argomenti svolti nel precedente anno
Read more.
Morfologia
Con una classe prima media, dopo aver affrontato alcune questioni relative alla fonologia e all’ortografia, ci stiamo accingendo ad iniziare
Read more.
Le subordinate sostantive
Per introdurre l’argomento delle frasi subordinate sostantive, riprendo qui il modello di un’unità di apprendimento di grammatica per scoperta che
Read more.
Individua la frase semplice
L’individuazione della frase semplice all’interno della frase complessa è la prima competenza su cui si costruisce la familiarità degli allievi
Read more.
Grammatica per scoperta
Le schede didattiche di grammatica per scoperta che propongo qui sono molto semplici, ma rispondono all’esigenza di invertire il rapporto,
Read more.
L’Italia postunitaria
I problemi dell’Italia postunitaria costituiscono un tema importante e dibattuto per la nostra storia, che lasciano spesso delle tracce in
Read more.
Imperialismo tra storia e scrittura
L’imperialismo è uno dei concetti storico-geografici centrali nel programma di terza media. Per quanto riguarda l’inquadramento nella programmazione di Storia,
Read more.
Scheda sul Risorgimento
La necessità di elaborare questa scheda didattica sul Risorgimento deriva dal fatto che il manuale attualmente in adozione (giusto per
Read more.
Galileo e Keplero
La Rivoluzione Scientifica è sicuramente uno degli argomenti del programma di Storia di seconda media che affascina maggiormente gli allievi.
Read more.
La conferenza di Parigi
La Conferenza di Parigi costituisce un momento cruciale nella storia del Novecento europeo e mondiale. Nei manuali di storia in
Read more.
La monarchia assoluta di Luigi XIV
Nonostante il Seicento sia un secolo molto interessante, oltre che sul piano filosofico e culturale anche sul piano geo-politico (ricordo
Read more.
L’arte rinascimentale
Stasera finalmente mi sono dedicato ad una delle mie attività preferite: preparare una presentazione in power-point con l’analisi di alcune
Read more.
Umanesimo e Rinascimento
Allego una presentazione in power-point sui caratteri fondamentali di Umanesimo e Rinascimento. La presentazione riprende e sintetizza il capitolo del
Read more.
land-grabbing
Il land grabbing e le sue conseguenze
Il termine land grabbing (letteralmente “accaparramento di terre”) indica una forma di neocolonialismo per cui gli stati economicamente più forti
Read more.
attività cooperativa sui climi europei
Attività cooperativa sui climi europei
L’attività cooperativa sui climi europei che propongo è estremamente semplice, e segue l’impostazione di didattica per scoperta che è stata
Read more.
Coordinate geografiche
Negli ultimi anni di insegnamento ho incontrato qualche difficoltà quando ho dovuto affrontare assieme ai ragazzi di prima media il
Read more.
I moti della terra
Di seguito allego un’agile presentazione in power-point che illustra i principali moti della Terra (rotazione e rivoluzione) e le loro
Read more.
Industrializzazione e urbanizzazione
Il problema dell’urbanizzazione viene affrontato più volte nel corso del triennio, sia nella programmazione di storia che in quella di
Read more.
il battello bianco
Il battello bianco
Il battello bianco si staglia all’orizzonte, sul grande lago Ysykköl, nella periferia estrema dell’Unione Sovietica. Lo osserva un bambino senza
Read more.
cuore de amicis
Cuore di De Amicis: scheda sul romanzo
Benvenuta in Artigianato Didattico! La visualizzazione di questa pagina è riservata agli iscritti alla newsletter. Per accedervi, procedi all’iscrizione alla
Read more.
Camilla che odiava la politica
Camilla che odiava la politica
Per una fortuita (e fortunata) circostanza, alla fine dello scorso anno scolastico ho letto “Camilla che odiava la politica” di
Read more.
Mio fratello rincorre i dinosauri
“Mio fratello rincorre i dinosauri (Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più)” di Giacomo Mazzariol non
Read more.
No Post found