Non nascondo che da diverso tempo stavo pensando di sperimentare qualche lettura filosofica con gli allievi di terza media. Ho pensato di provarci quest’anno, proponendo come lettura il “Mito della caverna” di Platone, nel corso delle attività di orientamento scolastico per la scelta della futura scuola.
Personalmente ritengo che l’orientamento scolastico debba essere inteso in senso ampio, e che le attività che si svolgono in terza media per la scelta della scuola futura costituiscano solo una parte di un percorso di orientamento più lungo, di durata triennale, nel quale gli allievi imparano a confrontarsi con se stessi, con i propri interessi, le proprie aspirazioni, i propri punti di forza.
In questo contesto, penso sia necessario non trascurare mai il valore che la conoscenza ha in sé, anche al di fuori di una sua applicazione pratica o meramente tecnica: quindi ritengo che anche nella scuola media sia importante veicolare l’idea che il conoscere e, di conseguenza, l’autoformazione permanente, siano le condizioni fondamentali per l’esercizio della propria autonomia e, per quel che ci è concesso, della nostra libertà.
Ho quindi di deciso di sottoporre all’attenzione dei miei allievi il mito platonico, ritoccando leggermente il testo riportato a questo link di filosofico.net. Ne ho tratto poco più di una paginetta (scaricabile a questo link), dalla quale ho cassato alcuni passaggi più difficilmente intelligibili.
L’obiettivo dell’attività, chiaramente, non è la conoscenza del pensiero platonico, ma il potenziamento delle capacità di comprensione di un testo esemplare, ricco di simboli e immagini forti, comprensibili anche a tutti gli allievi.
Per questo motivo ho presentato il racconto per quello che è, come un racconto mitologico nel quale un maestro e il suo allievo discutono di come l’uomo conosce il mondo che lo circonda. Nonostante le domande su chi fosse l’autore del testo, mi sono rifiutato di rispondere, cercando di attivare così la curiosità verso quanto stavamo cominciando a leggere. La lettura del testo è stata interrotta grossomodo in corrispondenza di ciascuna sezione del mito, e gli allievi sono stati invitati a riassumere brevemente quanto appena letto oppure a chiedere chiarimenti sui passaggi non chiari o sul lessico.
Giunti alla conclusione, ciascun alunno ha riletto per conto proprio il racconto.

Dopo che tutti hanno completato la rilettura, ho invitato la classe a soffermarsi su tre domande, che sono state affrontate una per volta. Il lavoro è proceduto, come è lecito attendersi in questi casi, in modo piuttosto lento e meditato, ma le osservazioni dei ragazzi, per ciascuna domanda, hanno per così dire assunto un climax ascendente, poiché ciascun contributo (che veniva appuntato sulla lavagna multimediale) costituiva un punto di appoggio per successive ridefinizioni e approfondimenti.
Nel corso della discussione non è stato introdotto alcun concetto di filosofia platonica, né alcuna osservazione di approfondimento, ma ci si è concentrati soltanto nel raccogliere (ed eventualmente chiedere una rielaborazione) le osservazioni degli allievi.

Cliccare qui per consultare il risultato del lavoro

Come ultimo momento di riflessione, ho chiesto di verbalizzare in che modo questo testo potesse rientrare nelle attività di orientamento scolastico che stiamo svolgendo attualmente.
L’attività ha occupato due ore di lezione, che hanno permesso di lavorare con tutta la tranquillità del caso.

Deleuze e Ejzenstejn
Deleuze e Ejzenstejn
Coloro che per primi fecero e pensarono il cinema partivano da un’idea semplice: il cinema come arte industriale giunge all’auto-movimento,
Read more.
ritornare a Pleasantville
Ritornare a Pleasantville
Ritornare a Pleasantville. Ogni qualvolta mi trovi a riflettere su un film da proporre ad una terza media riguardo all’orientamento,
Read more.
le infinite storie dei classici
Le infinite storie dei classici
Qualche tempo fa un amico mi ha invitato ad esprimere la mia posizione sull’opportunità di pubblicare alcuni romanzi classici in
Read more.
Fahrenheit 451
«Sii prudente. Abbi cura della tua salute. Se dovesse succedere qualcosa a Harris, tu sei il libro dell’Ecclesiaste. Vedi come
Read more.
Quello laggiù è il mio cuore
Quando tornò a casa, lei non c’era ma la macchina sì. Arrivò fino alla stalla e vide che mancava il
Read more.
Vedersi guardare
Una mattina, durante una delle sue passeggiate d’erborista, una circostanza insignificante e quasi grottesca lo fece riflettere; essa ebbe su
Read more.
Immagini ed esperienza
Una via verso la realtà passa attraverso le immagini. Non credo che ne esista una migliore. Ci teniamo stretti a ciò
Read more.
Ottavia
Se volete credermi, bene. Ora dirò come è fatta Ottavia, città-ragnatela. C’è un precipizio in mezzo a due montagne scoscese:
Read more.
grammatica valenziale
Grammatica valenziale: attività ed esercizi
La grammatica valenziale fonda il proprio statuto sulla proprietà, da parte del verbo, di legare a sé necessariamente un certo
Read more.
esercizi sulle coniugazioni verbali
Esercizi sulle coniugazioni verbali
A questo link si trovano una serie di esercizi sulle coniugazioni verbali. Questi esercizi sulle coniugazioni verbali sono distinti per
Read more.
esercizi di analisi logica
Esercizi di analisi logica
Cliccando su questo link è possibile accedere ad un portale che contiene degli esercizi di analisi logica online. Gli esercizi
Read more.
ripasso di analisi logica
Ripasso di analisi logica
All’inizio della terza media ci si trova con la necessità di riprendere e ripassare gli argomenti svolti nel precedente anno
Read more.
Morfologia
Con una classe prima media, dopo aver affrontato alcune questioni relative alla fonologia e all’ortografia, ci stiamo accingendo ad iniziare
Read more.
Le subordinate sostantive
Per introdurre l’argomento delle frasi subordinate sostantive, riprendo qui il modello di un’unità di apprendimento di grammatica per scoperta che
Read more.
Individua la frase semplice
L’individuazione della frase semplice all’interno della frase complessa è la prima competenza su cui si costruisce la familiarità degli allievi
Read more.
Grammatica per scoperta
Le schede didattiche di grammatica per scoperta che propongo qui sono molto semplici, ma rispondono all’esigenza di invertire il rapporto,
Read more.
L’Italia postunitaria
I problemi dell’Italia postunitaria costituiscono un tema importante e dibattuto per la nostra storia, che lasciano spesso delle tracce in
Read more.
Imperialismo tra storia e scrittura
L’imperialismo è uno dei concetti storico-geografici centrali nel programma di terza media. Per quanto riguarda l’inquadramento nella programmazione di Storia,
Read more.
Scheda sul Risorgimento
La necessità di elaborare questa scheda didattica sul Risorgimento deriva dal fatto che il manuale attualmente in adozione (giusto per
Read more.
Galileo e Keplero
La Rivoluzione Scientifica è sicuramente uno degli argomenti del programma di Storia di seconda media che affascina maggiormente gli allievi.
Read more.
La conferenza di Parigi
La Conferenza di Parigi costituisce un momento cruciale nella storia del Novecento europeo e mondiale. Nei manuali di storia in
Read more.
La monarchia assoluta di Luigi XIV
Nonostante il Seicento sia un secolo molto interessante, oltre che sul piano filosofico e culturale anche sul piano geo-politico (ricordo
Read more.
L’arte rinascimentale
Stasera finalmente mi sono dedicato ad una delle mie attività preferite: preparare una presentazione in power-point con l’analisi di alcune
Read more.
Umanesimo e Rinascimento
Allego una presentazione in power-point sui caratteri fondamentali di Umanesimo e Rinascimento. La presentazione riprende e sintetizza il capitolo del
Read more.
land-grabbing
Il land grabbing e le sue conseguenze
Il termine land grabbing (letteralmente “accaparramento di terre”) indica una forma di neocolonialismo per cui gli stati economicamente più forti
Read more.
attività cooperativa sui climi europei
Attività cooperativa sui climi europei
L’attività cooperativa sui climi europei che propongo è estremamente semplice, e segue l’impostazione di didattica per scoperta che è stata
Read more.
Coordinate geografiche
Negli ultimi anni di insegnamento ho incontrato qualche difficoltà quando ho dovuto affrontare assieme ai ragazzi di prima media il
Read more.
I moti della terra
Di seguito allego un’agile presentazione in power-point che illustra i principali moti della Terra (rotazione e rivoluzione) e le loro
Read more.
Industrializzazione e urbanizzazione
Il problema dell’urbanizzazione viene affrontato più volte nel corso del triennio, sia nella programmazione di storia che in quella di
Read more.
il battello bianco
Il battello bianco
Il battello bianco si staglia all’orizzonte, sul grande lago Ysykköl, nella periferia estrema dell’Unione Sovietica. Lo osserva un bambino senza
Read more.
cuore de amicis
Cuore di De Amicis: scheda sul romanzo
Benvenuta in Artigianato Didattico! La visualizzazione di questa pagina è riservata agli iscritti alla newsletter. Per accedervi, procedi all’iscrizione alla
Read more.
Camilla che odiava la politica
Camilla che odiava la politica
Per una fortuita (e fortunata) circostanza, alla fine dello scorso anno scolastico ho letto “Camilla che odiava la politica” di
Read more.
Mio fratello rincorre i dinosauri
“Mio fratello rincorre i dinosauri (Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più)” di Giacomo Mazzariol non
Read more.
No Post found